Realizzazione campagne Google Adwords

Una campagna marketing Google Adwords o ADS è il metodo più veloce per far trovare la tua azienda online. Programmare e gestire una campagna Google Adwords richiede esperienza, conoscenza ed una gestione continua per evitare di sprecare denaro inutilmente.  WebAL utilizza le piattaforme di monitoraggio di Google come Analytics per verificare gli andamenti delle campagne pubblicitarie prendendo decisioni migliori in merito alla pubblicità, migliorando le iniziative di marketing e ottimizzando il rendimento degli annunci digitali. Google Ads e la misurazione con Google Analytics sono il connubio perfetto che trasforma aspettative in risultati.

Un altro fattore che mi piace sottolineare riguardo a questo servizio, è che, il traffico e quindi la spesa di Google (generato solo quando un utente fa clic sul nostro annuncio atterrando sul nostro sito o ci chiamerà) verrà fatto pagare in “trasparenza”, il che vuol dire che verrà pagato direttamente dall’inserzionista che mi ha commissionato il servizio, avendo così sott’occhio oltre alle statistiche anche la spesa reale fatta nei confronti di Google.

I 5 vantaggi nel fare pubblicità con Google Ads:

  1. Controlli costantemente il budget (spesa): puoi decidere quanto budget destinare alla tua campagna pubblicitaria, non ci sono vincoli di spesa, decidi tu e paghi per quello che consumi.
  2. Misuri i risultati: puoi sapere quasi in tempo reale come stai investendo e quali risultati stai ottenendo.
  3. Ottieni subito visite sul tuo sito: puoi incrementare immediato il traffico verso il proprio sito web non appena hai  attivato la campagna pubblicitaria
  4. Sei visibile nei risultati di ricerca: puoi comparire fra i primi risultati delle pagine generate in seguito alle ricerche  effettuate dagli utenti.
  5. Scegli a chi indirizzare gli annunci: un ampio ventaglio di impostazioni ti consentono di raggiungere gli utenti in base a chi sono, i loro interessi e alle loro abitudini, a cosa stanno ricercando attivamente o a come hanno interagito con il tuo sito. Ad esempio puoi scegliere di indirizzare gli annunci in base alla posizione in cui si trovano (geolocalizzazione), in base al tipo di device che stanno utilizzando (desktop, mobile, tablet), in base alla lingua che parlano  (oltre 40 opzioni linguistiche) o addirittura si può selezionare un orario specifico di pubblicazione durante l’arco della giornata per raggiungere la massima efficacia della campagna pubblicitaria.

 

Per strutturare una campagna Google Adwords efficace si devono fare alcuni passaggi riassunti essenzialmente in 3 fasi.

La prima fase è quella di definizione della strategia e analisi completa della concorrenza su Adwords:

  • Selezione preliminare delle parole chiave
  • Analisi dei volumi delle parole chiave
  • Analisi dei competitor di settore
  • Definizione del budget

La seconda fase è quella di strutturazione della campagna, apertura degli account e creazione della meccanica e implementazione della strategia:

  • Selezione definitiva delle parole chiave
  • Pianificazione annunci in base alle parole chiave
  • Sviluppo eventuali Landing Page associate agli annunci

La terza fase è quella di osservazione dei dati, aggiustamento continuo e integrazione di nuove chiavi e annunci:

  • Bilanciamento del CPC (Costo-per-Click) e del Punteggio di Qualità per ottenere un buon posizionamento dell’annuncio su Google
  • Monitoraggio costante della campagna
  • Resa della Campagna Adwords per garantire il massimo ROI (Ritorno dell’investimento)
  • Monitoraggio risultati e invio reportistica

Satisfied Clients

%

Increased Traffic

%

Increased Revenue

Invio report statistiche

Invio mensile di un report con tutte le statistiche di periodo, riguardante costi, parole chiave o termini di ricerca usati, numero conversioni, chiamate ricevute, posizionamenti con concorrenza, estratto conto spesa Google, ecc.

COS’E’ IL ROAS ED IL ROI

Il ROAS (ritorno sulla spesa pubblicitaria) è una metrica di marketing che misura quanto la tua azienda guadagna per ogni euro speso in marketing o pubblicità.

Il ROAS è simile al ROI (ritorno sull’investimento), ma il ROAS esamina specificamente il costo di una campagna pubblicitaria, rispetto all’investimento complessivo che potrebbe essere conteggiato nel ROI.

In poche parole, il ROAS misura l’efficacia delle tue campagne marketing e il modo in cui stai spendendo i tuoi soldi.

Volendo fare un esempio, se il tuo ROAS è 5:1, significa che stai avendo entrate per 5 euro per ogni euro che spendi in pubblicità.

COS’E’ IL CTR

Il click-through rate (in acronimo CTR) (“Percentuale di clic” in italiano) è un tasso che misura l’efficacia di una campagna pubblicitaria on-line.
DOMANDA, PERCHÉ IL CTR È FONDAMENTALE?
Un alto valore di CTR identifica che il messaggio che proponi è in tema con l’intento dell’utente. In parole semplici, se riesci a portare traffico nel tuo sito e, potenzialmente, avere l’occasione di farlo “convertire” in un’azione definita (telefonata, iscrizione newsletter, registrazione, acquisto, ecc).
DOMANDA, QUANDO IL CTR È UN VALORE BUONO?
La risposta è dipende:
-Dipende dal tipo di campagna
-Dipende dai competitor
-Dipende dalla qualità del sito
-Dipende dalla qualità degli annunci Adwords
-Dipende …
La cosa certa è che il tutto si può monitorare ed intervenire MIRATAMENTE😉
GOOGLE SHOPPING
Google Shopping diventa anche gratis!
A partire da maggio 2020, per ora solo negli USA, i risultati della ricerca nella scheda Google Shopping consisteranno principalmente in elenchi di prodotti gratuiti, che aiutano i commercianti a connettersi meglio con i consumatori, indipendentemente dal fatto che facciano pubblicità su Google.
L’avere un e-commerce aiuterà sempre più il merchant (proprietario del negozio online) a far vedere i propri prodotti direttamente nei primi risultati assieme agli annunci shopping.

Let’s Do Something Better Together!

WebAL di Stefano Garau è una web agency in possesso delle certificazioni ufficiali di Google per l’utilizzo dei suoi strumenti ed il rispetto delle Best Pratices. Skillshop è un centro di formazione che funge da punto di riferimento per chiunque utilizzi gli strumenti e le soluzioni professionali di Google. Skillshop offre programmi di formazione e istruzione per le aree di prodotto Google.

Certificazione-Garau-Stefano-webAL-Principi-base-di-Google-Ads
Certificazione-Garau-Stefano-webAL Ads sulla rete di ricerca
Certificazione-Garau-Stefano-webAL Ads sulla rete di ricerca Ads sulle misurazioni
Certificazione-Garau-Stefano-webAL Google Ads Google ADS rete Display